PEDAGOGIA 8: L'educazione tra rivoluzione francese e napoleone (da pag. 223 a pag. 230)

L'EDUCAZIONE TRA RIVOLUZIONE FRANCESE E NAPOLEONE 

La scuola per tutti

→ Rivoluzione e istruzione  

- inizio rivoluzione industriale, morte di Luigi XVI, instaurazione Repubblica → comportarono avvenimenti ad avere conseguenze rilevanti → fine dell'Antico Regime ;

- intenso dibattito sull'istruzione idéologues = generazione di uomini di cultura e scienziati successiva a quella dei philosophes ;

- netto cambiamento del ruolo dell' istruzione in termine di analisi politica al tempo del governo di Robespierre e dei giacobini ; 

- i governi rivoluzionari sancirono per la prima volta tra i diritti dell'uomo alcune prerogative dell'infanzia che da quel momento si cominciarono a reputare inalienabili ;  

- Francia → nasce educazione popolare ;

→ Nuove concezioni del cittadino e dello Stato 

- Riv. Franc. portò → nuova concezione del cittadino, dello Stato e dell'uomo (inteso come soggetto portatore di diritti) ;

                                            ↳ es. istruzione, educazione → base dello sviluppo ;

- portò all'istruzione obbligatoria per tutti, donne comprese ;


- Francia repubblicana riuscì a dare corpo alle proposte di riforma formulate prima dai philosophes e poi dagli idéologues 
→ Joseph Lakanal portò a discussione la legge che regolò il sistema scolastico francese ; 







Joseph Lakanal (1762-1845)


Risposte pag. 224 

1. Quali furono le ricadute in ambito educativo degli avvenimenti che vanno dalla Rivoluzione francese all'ascesa al potere di Napoleone Bonaparte?

1.

2. Chi sono gli idéologues e quale legge volevano attuare?

2. Erano un gruppo di intellettuali illuministi che si proposero come guida morale dopo la morte di tutti gli illuministi più importanti come Voltaire, Motesquieu, ecc...

3. Quale nuova concezione dell'uomo emerse in seguito alla Riv. Francese?

3. L'uomo diventa un soggetto portatore di diritti ancora prima dei doveri.


La rivoluzione e l'infanzia: dal bambino innocente al fanciullo soldato 

→ L'utopia dell'uomo nuovo 

- "bambino→ simbolo: purezza e della forza Rivoluzionaria →metafora dell'uomo nuovo;

                                                 ↳ idealizzazione fu l'elemento centrale della propaganda ;

- volevano che l'uomo fosse forte e virtuosa fisicamente e non solo mentalmente; 

- si parla di medicina, igiene, educazione civica e ginnica per il bambino ;  

- "lavoro manuale" → mezzi efficaci per fortificare la volontà ;

→ L'assistenza all'infanzia 

- cambiamenti anche nel modo di intendere l'assistenza all'infanzia abbandonata e agli orfani ;

- duca di La Rochefoucauld- Liancourt → prima fase della Riv. si occupò dei bambini abbandonati alla nascita nei brefotrofi, in genere di madri nubili; 

- Liancourt riprende la pedagogia di Pestalozzi rimarcando l'importanza del legame affettivo madre-figlio ;

- privi della madre naturale andavano inseriti in una nuova famiglia per ricreare un rapporto d'amore, così da non diventare cittadini inutili senza il senso del dover;

-  "abbandono→ giudicato un atto di rinuncia al sentimento materno; 

- 18 agosto 1792 → promulgazione di una legge sull'adozione che restò disattesa perché furono poche le famiglie a voler adottare un esposto;

→ Orfani e piccoli soldati (pag. 227/8)

- orfani passano allo stesso piano dei bambini poveri con famiglia;

- nazionalizzazione dell'assistenza pubblica → l'intera nazione diventa simbolicamente madre di questi bambini tutelandoli → "figli naturali della patria";

- garantiva uguaglianza nei diritti;

- il concetto religioso su questi bambini scompare → acquisiscono una nuova dignità; 

- l'infanzia diventa biennio giacobino modello di virtù morale e di coraggio militare → il bambino (come disse Rousseau) nasce innocente, è la società a educarlo male;

- BAMBINO → simbolo della Francia rivoluzionaria, democratica ed ugualitaria → sin da piccoli i francesi dovevano imparare a diventare cittadini-soldato;

                                 progetto pedagogico utopico e totalitario    ↲

- sostituzione dello Stato alla famiglia in campo dell' educazione  rischiava di tradursi in realtà in un nuovo assoggettamento del figlio; 

- alla Rivoluzione interessava la diffusione dell'istruzione che era nazionale, uniforme e obbligatoria; 

- sistema educativo → improntato alla massima austerità e a un controllo continuo con l'obiettivo di formare "l'uomo nuovo→ repubblicano, lavoratore, privo di superstizioni ; 

                                                    ↳  modello spartano 

- la rovina del partito giacobino condannò all'oblio questi progetti di riforma ;

Risposte pag. 228 

1. Quale ruolo ebbe l'educazione nell'ideologia rivoluzionario?

1.

2. In che modo la figura del bambino venne idealizzata durante la Rivoluzione?

2.

3. Quali cambiamenti furono introdotti per quanto riguarda l'assistenza all'infanzia?

3. I bambini orfani hanno più diritti e 

Napoleone e la nascita del controllo statale sulla scuola 

→ La nascita della scuola liceale

- Impero napoleonico → sembrò chiudere la rivoluzione in ambito politico ed educativo → rinunciò alla formazione dell'uomo e del cittadino nuovo e si concentrò sull'organizzazione di un sistema scolastico laico e statale; 

- lui supportava le scuole superiori e l'istruzione secondaria, non le elementari;

- profondi cambiamenti nell'istruzione secondaria → NOVITÀ = il Liceo ;

- liceo organizzato molto bene ;

- rigoroso controllo sulla vita dei liceali;

→ Il sistema universitario 

- 1808 → venne varata la legge che fondò l'Università imperiale, composta da tante Accademie quante erano le corti d'appello;

- le Accademie dovevano vigilare sui gradi di istruzione inferiori → facoltà, licei, collegi, ex scuole secondarie, scuole elementari, ecc...

- "intero sistema scolastico→ affidato a un grand maître

→ Un forte controllo da parte dello Stato 

- Bonaparte cercò di rendere più centralizzato e gerarchico il sistema scolastico imperiale, per rendere più efficace il controllo ; 

- duplice obiettivo controllare i responsabili e i contenuti dell'insegnamento così da essere sempre certi di ciò che i sudditi stavano imparando; 

                                  per garantire la sopravvivenza delle scuole pubbliche era indispensabile circoscrivere quelle private, limitandone l'espansione;

→ La scuola napoleonica in Italia 

- legge del 1802 fu applicata anche nella Repubblica italiana e nel Regno d'Italia ;

- fu istruita la Direzione generale della pubblica istruzione → antenato della Pubblica Istruzione ;

- in Francia si incrementò l'istruzione elementare; 

- obiettivo → dotare ogni comune di una scuola a carico delle finanze municipali ;

(pag. 230)

-

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA 4: Illuminismo ed empirismo ( pag. 177 a pag. 183)

ANTROPOLOGIA 2: Geni, lingue e culture ( da pag. 77 a pag. 88)