ANTROPOLOGIA 4: Pensare, comunicare, classificare (da pag. 128 a pag. 139)

 PENSARE, COMUNICARE, CLASSIFICARE 

Il pensiero: concreto e astratto 

→ Lo "stile" di pensiero delle culture

- principi generali in ogni cultura → distinzione tra pensiero concreto e pensiero astratto per passare poi a quella tra comunicazione orale e comunicazione scritta ;

- il confronto tra gli stili di comunicazione, di classificazione, tra concezioni del tempo e dello spazio non va inteso nel senso di un'opposizione assoluta bensì di una "tensione relativa" ;

→ Gli elementi cognitivi comuni a tutte le culture

- tutti gli esseri umani sono più o meno dotati delle stesse capacità sensoriali e intellettuali e se vi sono differenze tra loro, queste si manifestano all'interno di tutte le culture e non tra le culture ;

→ Modi diversi di conoscere e di comunicare 

- popoli primitivi →in alcuni c'era assenza del concetto astratto di spazio e tempo ;

                                → una sola parola per indicare tutte le piante ;

                                → una sola parola per indicare tutte le tipologie di uccelli ;

→ Due modi diversi di osservare e descrivere il mondo 

- le loro classificazioni sono meno sistematiche di quelle che abbiamo oggi → perché quelle di una volta si basavano sull'esperienza e da una riflessione astratta ; 

Comunicazione orale e comunicazione scritta

→ Le società a "oralità primaria"

- la comunicazione quotidiana rimane pur sempre orale → essa è condizionata dalla scrittura → il nostro modo di esprimere orale è guidato da un pensiero che si fonda sull'assimilazione della scrittura ; 

-  un tempo esistevano le società a "oralità primaria" → non conoscevano la scrittura ;  

→ Elementi di oralità primaria oggi 

- società a "oralità primaria" non esistono più → la scrittura è espressione di una Stato (tramite regolamenti, leggi, ecc) anche in paesi analfabeti ;

- in paesi dove la scrittura si usa raramente, lo stile comunicativo non è stato influenzato dalla comunicazione scritta; 

→ Le origini della scrittura 

- Fino al III millennio a.C. non si conosceva la scrittura, che compare in quell'epoca nell'area mesopotamica ;

- "scrittura" → sviluppata a partire da alcuni sistemi di calcolo che comportarono intagli o stampi impressi nell'argilla aventi una funzione mnemonica con dei veri e propri segni con significati diversi ; 

- nacque in Mesopotamia come scrittura cuneiforme → perché il segno base aveva forma a cuneo ; 

- scrittura alfabetica →risale al XVI sec. a.C. inventata dai fenici 

→ Il condizionamento della scrittura sul pensiero 

- la scrittura esercita sulla parola una sorta di condizionamento → le nostre menti non possono pensare a lungo una parola senza pensarla come parola scritta ;

→ Cantastorie e poeti 

-  preferiscono trasmettere i loro testi via orale invece che usando la scrittura ;

         ↳ per fare ciò usano tecniche mnemoniche ;

→ Le tecniche mnemoniche 

- per ricordarsi i testi → come ad esempio i cantastorie e i poeti ;

- pieni di ripetizione ;

Questioni di intelligenza

→ Intelligenza e capacità intellettuali universali

- tutti gli esseri umani possiedono analoghe potenzialità intellettuali → il potenziale prende direzioni diverse in base al contesto sociale e culturale ;

- capacità universalmente distribuite in tutti gli esseri umani non colpiti da patologie o disturbi sono

astrazione : capacità di isolare un aspetto da un complesso di elementi ;

categorizzazione : capacità di raggruppare gli elementi in gruppi o classi ;

induzione : capacità di procedere dallo specifico al generale ;

deduzione :  capacità di passare dal generale allo specifico ;

→ Le strategie funzionali 

- si dice pertanto che le capacità universali vengono adattate a diverse strategie funzionali, le quali dipendono da fattori sociali, culturali, psicologici, affettivi ...

- perché certi test di valutazione del quoziente intellettivo non sono più considerati attendibili al contrario di ciò che si pensava un tempo? → gli individui a cui tali testi venivano somministrati rispondevano in base a "strategie funzionali" diverse ;   

→ Gli stili cognitivi 

- stili cognitivi differenti → causa delle diverse reazioni ai test interculturali ;

- lo stile cognitivo può oscillare tra due estremi ideali : A) stile cognitivo globale B) stile cognitivo articolato   

→ Ciascuno utilizza una pluralità di stili cognitivi 

- tutti gli esseri umani tendono a comportarsi in maniera più globale e più articolata a seconda delle situazioni in cui si trovano a esercitare la propria attenzione e il proprio ragionamento ;

- soggetti largamente ignoranti della matematica in grado sono in grado di calcolare il rapporto qualità-prezzo-quantità dei prodotti alimentari di un supermercato ; 

Parola e mondo 

→ La potenza della parola 

- parole hanno un esistenza duratura ;

- nelle culture fortemente orali l'efficacia delle parole pare essere legata al momento in cui le parole stesse sono pronunciate ; 

- per accentuare la forza espressiva dei discorsi e dei racconti sono accompagnati da gestualità;

→ Il potere dei nomi 


- Bronislaw Malinowski dice che in certe culture le parole si caricano in determinate circostanze (formule magiche, miti, discorsi morali, racconti), come se il dire fosse quasi il fare ;

- in certe culture si ritiene che i nomi abbiano un potere sulle cose e sugli esseri umani ; 

- in alcune culture è maleducato rivolgersi ad un persona pronunciando il suo nome ; 


Scrittura, oralità e memoria 

→ Il rapporto tra scrittura, argomentazione, moduli mnemonici 

- la diffusione della scrittura ha inciso fortemente sul modo di pensare degli esseri umani ; 

- prima della scrittura le tecniche di conversazione della memoria erano ben diverse ;

                    ↳ es. sassolini, bastoncini e cordicelle ;

                                                    ↓

            non sono utili per ricordare lunghe conversazioni 

→ La selezione della memoria nell'oralità 

- quando non ci sono testi scritti su cui fare affidamento bisogna affidarsi alla parola, che per poter essere ricordata e trasmessa deve fare affidamento sui moduli mnemonici ripetitivi ;

- tutte le culture sprovviste di scrittura e tecnologia tendono a operare selezioni sulla propria memoria ;

→ Scrittura e modificazione del pensiero 

- scrittura portò una specie di addomesticazione del pensiero ;

- la scrittura consente di sviluppare un pensiero più ampio di quello legato all'oralità perché permette d i entrare più rapidamente in contatto con molteplici punti di vista, di confrontarli in maniera sistematica e di elaborare nuove proposizione a partire da quelle esistenti ;  

-

-

-

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA 4: Illuminismo ed empirismo ( pag. 177 a pag. 183)

PEDAGOGIA 8: L'educazione tra rivoluzione francese e napoleone (da pag. 223 a pag. 230)

ANTROPOLOGIA 2: Geni, lingue e culture ( da pag. 77 a pag. 88)