PSICOLOGIA 4: Il gruppo (da pag. 164 a pag. 169)

 IL GRUPPO 

Individui e gruppi

→ Le caratteristiche per essere "gruppo" 

- ogni individuo è immerso in una rete di relazioni → la psicologia sociale studia questi gruppi;

- "gruppo"→  <Un insieme di individui che interagiscono secondo determinati modelli, provano sentimenti di appartenenza al gruppo, vengono considerati parte del gruppo dagli altri membri>       cit. Robert Merton (1910-2003)







Robert Merton (1910-2003)


- per essere considerato gruppo servono queste categorie :

1. interazione → i membri interagiscono tra di loro ;

2. appartenenza → i membri del gruppo sentono di farne parte ; 

3. identità → i membri del gruppo sono riconosciuti in quanto tali ; 

- gli psicologi aggiungono anche la condivisione di scopi comuni, di norme e valori ; 

- gruppo sociale aggregato → insieme di persone che si trovano nello stesso posto ; 

                              categoria sociale → insieme di persone con caratteristiche comuni (studenti)

→ Le dimensioni del gruppo 

- "diade": 2 persone → relazione stretta e intima. Se uno dei due se ne va, il gruppo non esiste; 

- "triade": 3 persone → all'interno del gruppo nascono rivalità dovute alla coalizione di due membri contro il terzo;

- se il gruppo si allarga le tensioni possono essere maggiormente distribuite tra i vari individui e il rischio che esso si sfaldi diminuisce; 

- superate le sette è difficile una comunicazione congiunta di tutti i componenti → formazione di sottogruppi e nascita di un leader ; 

Il sistema di status e il ruolo all'interno del gruppo

→ Diversità di status e dinamicità del sistema 

- "sistema di status→ posizione che un individuo occupa all'interno del gruppo e alla valutazione di quella posizione in una scala di valori ; 

- per comprendere la la diversità di status in un gruppo →osservazione partecipante ;

- lo status può cambiare se subentra un'altra persona nel gruppo o nuovi scopi comuni → nuovi equilibri 

→ Costruzione del ruolo e conflitti 

- "ruolo→ l'insieme di aspettative condivise riguardo il modo in cui deve comportarsi una persona di un certo status nel gruppo ;

- suddivisione dei ruoli = suddivisione dei compiti ;

- possono insorgere conflitti ;

Le norme e le reti di comunicazione 

→ Le regole di comportamento e le loro funzioni 

- "norme→ insieme delle aspettative condivise dal gruppo →indicano le regole di comportamento ;

- all'interno di un gruppo c'è spazio per esprimere le proprie opinioni e la propria individualità →MA c'è limitazione di libertà individuale per evitare di sfociare in devianza; 

- le norme hanno seguenti funzioni : 

↳ mantenimento del gruppo ;

↳ raggiungimento degli obiettivi ;

↳ costruzione di sistemi di riferimento per l'interpretazione della realtà ;

↳ definizione dei rapporti con l'esterno, cioè con gruppi esterni, istituzioni e organizzazioni ;

→ La comunicazione nel gruppo 

-  fondamentale perché favorisce lo scambio e il consolidamento di relazioni ;

- comunicazioni di diverso tipo: 

↳ comunicazione a ruota è centralizzata (focalizzata sul leader) → è il leader che decide ;

↳ comunicazione a rete è decentrata → diffusa a tutti i membri 

Il potere e la figura del leader 

→ Le diverse forme di potere 

- "potere→ possibilità di influenzare e controllare il comportamento altrui, diverse forme: 

↳ potere di ricompensa ; 

↳ potere coercitivo ;

↳ potere legittimo ;

↳ potere di esempio ;

↳ potere di competenza ;

→ Diversi tipi di leadership 

- "leader→ colui che esercita maggiore influenza ;

- leadership assolve 2 funzioni ben precise → 1. socioemozionale e quella 2.relativa al compito;

- diversi stili di leadership: 

↳ leadership autoritaria ;

↳ leadership democratica ; 

↳ leadership permissiva ;

-

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA 4: Illuminismo ed empirismo ( pag. 177 a pag. 183)

PEDAGOGIA 8: L'educazione tra rivoluzione francese e napoleone (da pag. 223 a pag. 230)

ANTROPOLOGIA 2: Geni, lingue e culture ( da pag. 77 a pag. 88)