ANTROPOLOGIA 3: Forme di società (da pag. 98 a pag. 112 )

Forme di società 

L'adattamento all'ambiente

→ Adattamento e differenze 

- negli ultimi cinquantamila anni la specie umana si è differenziata sul piano fisico, linguistico e culturale;

- i gruppi umani si sono distinti tra loro per l'adattamento ai diversi ambienti del pianeta e si sono allontanati tra di loro → il fatto che si siano allontanati è uno dei motivi delle differenze sul piano dell'aspetto fisico;

- l'umanità ha occupato aree vastissime sulla Terra;

- in ambienti così diversi = forme di adattamento diverse.

→ Modi diversi di "vivere nel mondo"

- Ognuno ha dovuto adattarsi ad ambienti particolari, hanno dovuto costruire utensili differenti per sfruttare l'ambiente circostante, inventare metodi efficaci per ripararsi dal freddo o dal caldo e sviluppare relazioni con i popoli vicini per scambi. 


→ Il lavoro umano

-  tutti questi modi di vivere nel mondo sono il risultato di un processo lungo quanto la storia dell'Homo sapiens  

- al centro di questo processo c'è il lavoro umano → il saper osservare e fare esperienze, l'abilità manuale, la fantasia nell'immaginare soluzioni nuove a problemi nuovi, ecc...

- tutto grazie all'evoluzione della cultura

- essere umano = essere sociale, vive in comunità → ciò moltiplica le probabilità di tutto (caccia, costruzioni, ecc..) 

- organizzazione del lavoro → base delle relazioni, che determinano rapporti di forza e di potere, di maggiore o minore ricchezza.


I cacciatori-raccoglitori e i pescatori: le società acquisitive


→ Lo sfruttamento delle risorse naturali 

- Per quasi quarantamila anni l'Homo sapiens sapiens ha basato la propria sopravvivenza sulla raccolta di frutti selvatici, caccia e pesca; 

- le società di quel periodo, terminato tra i dodicimila e i diecimila anni fa con la comparsa dell'agricoltura, sono state definite società acquisitive → sta a sottolineare che esse erano fondate sull'acquisizione di risorse presenti "spontaneamente" nell'ambiente 

→ La progressiva riduzione delle società acquisitive

- società che vivono solo di caccia, pesca e raccolto esistono ancora oggi → meno di due milioni e mezzo di individui;

- la caccia-raccolta ha subito una progressiva e rapida riduzione di fronte all'avanzata di altre forme produttive → agricoltura.

→ Lavoro e organizzazione nelle società acquisitive attuali 

- nelle società acquisitive il lavoro umano si presenta come un'attività a rendimento immediato → caccia e raccolto.

- questo modo di procurarsi il cibo ha importanti conseguenze sul modo in cui sono organizzare le società → quelle attuali sono di piccolissime dimensioni, ugualitarie e mobili

- la necessità di trovare sempre nuove risorse favorisce la formazione di gruppi assai ridotti conosciuti come "bande"

- solidarietà e condivisione dei beni necessari.

→ I rapporti tra i sessi

- rapporti tra i sessi molto più paritari qui che in altre popolazioni;

- legami tra le coppie possono essere sciolti in qualunque momento, senza che i membri del gruppo possano impedirlo;



- donne → non sono confinate nella loro sfera domestica → stessi diritti (🤨)e doveri dell'uomo 

→ Gli atteggiamenti nei confronti del soprannaturale 

-  i cacciatori-raccoglitori popolano il mondo naturale di forze e spiriti benevoli, ai quali si volgono con preghiere e offerte; 

- è un comportamento che viene seguito dal rispetto nei confronti della natura perché sanno che da essa dipende la loro sopravvivenza.

→ Differenze individuali ma assenza di stratificazione sociale

- società di oggi di caccia-raccolto ci sono individui meno capaci e più capaci;

- le condizioni di vita di queste società fanno in modo che le differenze non si traducano in disuguaglianze;

- no stratificazione sociale.

→ Altre forme di società acquisitive: le popolazioni preistoriche 

- cacciatori-raccoglitori della preistoria vivevano in aree piene di selvaggina che gli spostamenti per prenderla erano superflui → vivevano in insediamenti semipermanenti (case di legno e grotte).

- cacciavano mammut, orsi e cervi ;

- caccia →  era fonte di vita ;

- animali per → pellicce, cibo utensili, armi, esca;

→ Altri esempi di popolazioni contemporanee

- popoli che alla fine dell'ottocento vivevano lungo le coste Nordamericane dell'Oceano Pacifico basavano la propria alimentazione sulla pesca di salmone nei fiumi dell'interno e sulla caccia di cetacei;

- vivevano in villaggi permanenti in case di legno.

→ I Kwakiutl

- popolo ancora oggi dislocato nell'isola di Vancouver, lungo le coste della Columbia Britannica e nel Canada.;

- essi avevano una società composta di nobili, uomini liberi e schiavi →  marcata divisione lavorativa;

- famiglie dominanti in competizione (potlatch) per il potere → distruggevano i beni preziosi in numero superiore rispetto agli avversari → chi vinceva otteneva potere e onore; 

- potlatch → consisteva anche nella distribuzione dei beni nella società;

→ Oggi l'isolamento è impossibile 

- i cacciatori-raccoglitori di oggi hanno rapporti con società agricole, pastorali e con le amministrazioni dei Paesi del loro territorio;

- NON vivono isolati socialmente, economicamente e politicamente.

→ Relazioni economiche con società di altre forme 

- si ritiene che i cacciatori-raccoglitori di oggi non potrebbero neppure sopravvivere senza interagire con società fondate su altre forme di adattamento → agricoltura, pastorizia, commercio e industria ;

→ Società acquisitive e "prime nazioni"

- molte società acquisitive di oggi sono incluse tra i popoli chiamati "nativi", "autoctoni" e "prime nazioni" → sono gruppi come gli eschimesi, i quali rivendicano una speciale posizione nei confronti degli Stati Uniti d'America, Africa e Asia, nati dopo la colonizzazione europea 

- spesso le loro rivendicazioni si incontrano con quelle di altri popoli che l'avanzata delle civiltà agricole e industriali ha progressivamente ridotto a "moderni marginali"

→ Le rivendicazioni delle "prime nazioni"

- rivendicano con la forza, con riconoscimenti di diritti civili e politici;

- rivendicazioni possono avere a che fare con la restituzione dei luoghi  considerati sacri, manufatti considerati opere d'arte e/o religiosi → considerati ora patrimonio culturale dei popoli a cui sono appartenuti → rivogliono quelli oggetti per essere riconosciuti in quanto popoli con un identità precisa ed entrare così nel meccanismo delle sovvenzioni e degli aiuti da parte di agenzie internazionali (ONU, ecc...) che proteggono le popolazioni aborigene; 

Risposte: pag. 106

1.Come hanno influito sull'evoluzione dell'uomo le diverse condizioni ambientali in cui è vissuto? 

1. Essendo tutte condizioni diverse tra di loro, l'uomo ha inventato nuove forme di sopravvivenza per ogni posto diverso.

2. Quali caratteristiche hanno permesso all'uomo di riuscire ad adattarsi ai vari ambienti?

2. Il fatto che l'uomo sia riuscito a costruire tutto ciò di cui aveva bisogno in base all'area in cui si trovava.

3. Su che cosa si basa l'egualitarismo nelle società acquisitive?

3.  Si basa sulla fiducia, sulla solidarietà e sulla condivisione dei beni. 

4. Per quali aspetti le attuali società acquisitive differiscono da quelle della preistoria?

4. Prima erano più isolate, meno organizzazione. Ora più socievoli e più organizzate.


La "rivoluzione agricola" 

→ Una forma radicalmente diversa di società 

- diecimila anni fa l'Homo sapiens compì la "rivoluzione agricola" → si passa dalla caccia-raccolta alla coltivazione di vegetali 

- rivoluzione agricola portò la divisione del lavoro e la formazioni di centri urbani, l'invenzione della scrittura e del calcolo, la nascita di religioni amministrate da sacerdoti e i primi Stati e delle società stratificante sul piano politico ed economico ; 

- prima, la vita era legata a modelli di vita basata su forme di adattamento di migliaia d'anni precedenti → caccia-raccolta e pesca ;

→ L'addomesticamento delle piante 

- incominciarono a incrociare alcuni esemplari di piante selvatiche ;

- addomesticamento delle piante = operazioni di incrocio dalle quali ottenevano piante più grosse e robuste;   

- si rendono conto che macinato questi grani, mischiandoli con l'acqua e mettendoli sul fuoco producevano qualcosa simile a del pane ;

→ L'addomesticamento degli animali 

- vivendo fermi avevano il tempo di occuparsi di animali, soprattutto le donne;

- facevano incrociare anche essi tra le varie specie;

- cane, capre, pecore, ecc..

→ Il mutamento nella nutrizione 

- addomesticamento di piante e animale cambiò il modo di nutrirsi dell'uomo ;

- scoperta della terra tra il Tigri e l'Eufrate → Mesopotamia ;

- diecimila anni fa nacquero le prime società agricole e poi le città e poi gli Stati ;

I popoli agricoltori 

→ Investimento lavorativo e rendimento nel tempo 

- fino alla metà del XX sec. due terzi della pop. era costituita da agricoltori ;

- agricoltura → salto nel processo dell'adattamento umano e si distingue dalla caccia-raccolta e dalla pesca ;

- agricoltura comporta un investimento lavorativo nel processo di produzione ;

- gli agricoltori hanno un lavoro a rendimento differito e non immediato ; 

                                                                                            ↳  spostato nel tempo ;

→ Gli agricoltori e i ritmi stagionali 

- è complessa → se si piantano determinate piante è necessario un terreno adeguatamente preparato ;

→ Agricoltura e nascita della diversificazione sociale 

- tutte le grandi civiltà si sono fondate sull'agricoltura → fu essa a mettere le basi per società fondate sulla divisione del lavoro, sulle disuguaglianze sociali, sulla schiavitù, sulla proprietà della terra/dell'acqua, ecc...

↳ perché si riuscì a sfamare più individui → aumento popolazione ; 

- rapporto con la natura e le sue forze si trasformò in un rapporto con degli esseri divini padroni del destino = c'era bisogno di attenzione da parte di uomini speciali → i sacerdoti ;

- diversificazione sociale tra categorie d'individui ;

→ Le società contadine 

- sono le società fondate sull'agricoltura ;

- 2 tipi di città contadine: alcune comprendono anche popolazioni urbane, le altre vivono nelle campagne; 

- città e Stati non esisterebbero senza le società contadine ;

- tali società = principale oggetto di sfruttamento delle élite politiche nei centri urbani ;

- mondo contadino e urbano → conflitto ; 

- nuove tecnologie agricole ;

→ Cibo, cultura e identità 

- rivoluzione agricola → cambiò radicalmente le abitudini alimentari ;

- pasti a base di carne si ridussero → aumento di ceci, legumi, ecc... 

- cereali = base dell'alimentazione ; 

- si diffuse l'uso del sale, delle erbe e degli aromi → sviluppo  arte della cucina soprattutto per le occasioni speciali (matrimoni, funerali, ecc..) ;

- sviluppo di usanze alimentari differenti da gruppo a gruppo, da regione a regione → il modo di preparare il cibo divenne un segno di distinzione e differenza ; 

- cibo → elemento simbolico ;

→ Il cibo, specchio delle culture 

- nei paesi ricchi → gusto per la cucina etnica e la sperimentazione di nuove pietanze; 

- parte di popolazione mondiale → legata al consumo di certi alimenti tradizionali;

- cibo = meccanismo di conservazione culturale → ultimamente le pietanze si stanno fondendo tra di loro; 

- minaccia per il cibo = produzione standardizzata di alimenti di bassa qualità contenenti sostanze dannose 

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